Life

Life
Passo per passo...

martedì 22 novembre 2011

22.11.11 perchè...?

Tante volte mi sono chiesta, perchè? perchè non mangio e perchè se lo faccio vado a vomitare e vado in crisi se non posso farlo...non lo so onestamente, il che mi manda anocra di più in confusione. Personalemnte non mi vedo grassa, mi vedo normale, mi son sempre sentita diversa perchè troppo alta, ma quello purtroppo non lo posso cambiare dimagrendo. Avvolte penso che lo faccio perchè voglio che qualcuno si preoccupi per me, che mi noti, che in casa mia esisto pure io e qualcuno si renda conto che non sono la ragazza perfetta che non ha bisogno di niente..però questo non avviene e credo che se mia madre scoprisse quello che faccio non riuscirei più a guardarla in viso.. quindi non so bene cosa voglio.. forse vomito perchè mi da sicurezza, è una cosa che posso decidere io, è un punto fisso. Una volta ho letto un libro di una ragazza anoressica (tratto dal suo diario, quindi una storia vera) e lei non mangiava perchè aveva paura di crescere, ciò mi ha fatto riflettere parecchio, manca circa un anno ai miei diciotto e ho eprso completamente la sicurezza che avevo una volta. Ricordo che anni fa ero convinta di voler studiare nella scuola che sto facendo, viaggiare e poi lavorare, ero sicura di tutto ciò e ci credevo, che un giorno tutto si sarebbe realizzato. Ora invece ho perso la fiducia in tutto, non credo nell'amicizia perchè prima o poi se ne va, non credo nella famiglia perchè prima o poi sarò io ad andarmene e perchè ho un fratello con cui giocavo sempre da piccola mentre ora quasi non ci parliamo, non sono più sicura se  gli studi per il lavoro che ho scelto li voglio fare o no. Se penso al mio futuro vedo solo nero, non so cosa vorrò diventare e ciò mi spaventa, mi rende insicura e mi fa sentire persa e incompresa, credo che nessuno mi capisca, anche e persone che credono di conoscermi benissimo, come mio padre o gli amici, non lo fanno. Come può conoscermi un padre (con cui vado daccordissimo cmq) che mi vede una volta al mese? E come possono conoscermi gli amici se nemmeno si accorgno quando sto male? Una volta io mi conoscevo benissimo, ora invece ho perso me stessa, ho perso la mia calma, ho paura di quasi tutto e mi viene subito l'ansia... forse è per questo che vomito o non mangio, perchè mi da un po' di sicurezza e mi aiuta a scappare dalla realtà..

3 commenti:

  1. Cara Jumy,
    hai ragione, la tua altezza non puoi cambiare. Dovresti, meglio di accontartela, "fare amicizia con te e il tuo corpo". Sai... parlo per esperienza personale. Sono alta come te, e da ragazza mi dava un certo fastidio: quasi non si può indossare tacchi alti e i ragazzi più simpatici spesso sono più bassi di te. Da l'altra parte però, si riconoscono anche vantaggi: la maggior parte dei vestiti è fatta per donne alte, cioè sta meglio a loro. Poi: guarda solo le modelle, nessuna di loro è più bassa di 1,75, meglio ancora sopra i 1,80.
    A volte penso anch'io che tre o quattro centimetri di meno basterebbero; ma d'altronde non mi piacerebbe essere alta meno di 1,60. Se si è troppo bassi, quasi non si viene visti. Bisogna indossare sempre! tacchi a spillo, altrimenti ti ritengono una bambina. No, no...

    Il tuo commento rileva una ragazza molto cosciente e ragionevole. I tuoi dubbi manifestano che rifletti su di te e della tua vita. Hai mai parlato con qualcuno dei tuoi pensieri, dei tuoi dubbi, delle tue ansie? Guardati attorno... forse vicino a te è una persona - magari una tua amica - che si trova in una situazione simile...
    Per viene notata, non devi vomitare o non mangiare. Ribellati! Dì "no" se i tuoi - tua madre, tuo fratello, tuo padre, le tue amiche - non se ne aspettano. Non fare sempre la brava, sii un po' più egoista.
    Ti accompagnerò.
    Un caro saluto
    Gabi

    RispondiElimina
  2. Cara Gabi, i tuoi commenti mi fanno molto piacere :) sai quasi sicuramente, e probabilmente dovrei togleire il quasi, hai ragione, e credimi me lo dico spesso, eppure non cambio, non so perchè vomito, in fondo non mi vedo grassa (nemmeno perfetta certo ma la perfezzione non è poi csì bella) eppure lo faccio...ps unica osservazione su cui ho dar idere, le modelle saranno anche alte fino a 1,80 ma pesano la meta hehe
    ho provato ha parlare con un'amica, ho detto a quella che credevo mi consocesse meglio di tt, mi capisse, che ultimamente vomito sempre più spesso e sai qual'è stata la sua risposta? "Per me tu puoi fare quello che vuoi, non sono tua madre..." sai in un certo senso io non voglio essere aiutata, non voglio smetterla, ma dall'altra vorrei, e vorrei anche che la mia migliore amica si preoccupasse un minimo di me quando invece sembra che gliene freghi...

    son molto contenta che tu voglia accompagnarmi in questo cammino :) grazie!
    Buona serata
    Jumy

    RispondiElimina
  3. Cara Jumy,

    quell'amica non è un'amica, tanto meno la migliore, se ti risponde così superficialmente. Fa certamente molto male dover riconoscere che si è sbagliati nella valutazione delle persone che si è considerati amici. Mi è capitato spesso; molte volte sono stata ingannata e mentita. Ma questo non mi impedisce ad aprirmi di nuovo. Io sono rimasta una persona aperta e interessata nei confronti degli altri.
    Si dice che se uno si trova in difficoltà, si riconosce i veri amici. Non è vero?
    Le modelle: facciamo bene a non prendere esempio da loro. Bisogna sempre considerare che si guadagnano da vivere, curando il loro corpo, dando una attenzione particolare al peso.
    Il mangiare è anche unito con un grande godimento. Io, per esempio, non mangio mai qualcosa che non mi piace veramente solo perché viene offerto, o perché ho fame, o per chissà quale motivo.
    Puoi anche tirare l'attenzione su te stessa, essendo molto schizzinosa. Non ti fare dipendente dagli altri e dei loro giudizi.
    Pensa a quello che vuoi tu: è possibile realizzarlo? Devi cambiare qualcosa per riuscirci?
    Lo ritiene possibile iniziare una nuova cosa - un corso, un hobby, qualsiasi cosa - per conoscere nuova gente, e magari, una vera amica?

    Mi è venuto in mente un comportamento che si trova strano e che quasi non si capisce: bambini che non vengono notati abbastanza dai propri genitori, tendono a fare una cosa per cui sanno che diventeranno puniti e rischono di essere battuti e lo fanno lo stesso, solo per essere notati.
    Il tuo comportamento quindi è normale. Forse si riesce solo a scappare, essendosi consapevole.

    Ti auguro un buon fine settimana!

    A presto,

    Ciao, Gabi

    RispondiElimina